Food, Snack
Comments 3

Empoli profuma di cioccolata; benvenuto Chocolat

La storia di Chocolat, la nuova cioccolateria situata a pochi passi da Piazza dei Leoni, in via Marchetti 5 a Empoli, è figlia dei nostri tempi. Nasce dalla passione per la ristorazione di un giovane neodiplomato che faticando a trovar un occupazione nella problematica situazione lavorativa dei nostri giorni, decide di investire sul proprio futuro sfruttando le proprie capacità.

Ecco cos’è successo al ventiduenne Alessio Mannelli, che dal 4 Ottobre delizia i suoi clienti con thè, dolci, biscotti e (ovviamente) cioccolate calde nel suo nuovo locale.

E parlare in questo modo delle prelibatezze servite da Chocolat appare quasi superficiale. Il menù contiene infatti una vasta scelta di thè, cioccolata della migliore qualità come quella del prestigioso marchio Amedei, etorta-chocolat dolci della tradizione come il Tiramisù o ricercati come la Triple Chocolate. Ma l’odore del cioccolato e il calore del thè non sono gli unici elementi che deliziano e rilassano chi entra da Chocolat. Grazie all’azzeccato arredamento shabby chic, quella che aleggia nella nuova cioccolateria è infatti un’atmosfera di assoluta tranquillità che ben si sposa con le specialità servite e la cordialità del personale.Ma Chocolat è anche il posto perfetto per lo studio e la lettura grazie alla disponibilità di una rete wi-fi gratuita e all’iniziativa Cioccocultura. Chocolat ha infatti in programma una collaborazione con la biblioteca “Renato Fucini” di Empoli, che darà la possibilità a chiunque voglia di sorseggiare il proprio thè in compagnia di un buon libro e di poterselo portare anche a casa prendendolo in prestito.

Chocolat risulta quindi perfetto sia per il thè delle cinque che per la cioccolata postcena o per chi semplicemente vuole passare una serata diversa lontana dagli schiamazzi delle piazze affollate o la musica assordante che accompagna gli Spritz degli aperitivi nei lounge bar.

E se prima di andare fisicamente da Chocolat volete farci un salto virtuale non vi resta che visitare la pagina Facebook e il ben curato sito web del locale dove avrete la possibilità di scegliere in anticipo ciò che gusterete nella cioccolateria.

Gli elementi per decretare il successo di questo nuovo locale ci sono tutti. Non manca che provarlo in prima persona.

Chocolat è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 16 alle 24. Alessio vi aspetta, non metteteci troppo.

10729034_10205031231449150_2016721930_n

This entry was posted in: Food, Snack

da

Maria Vittoria per pochi. Mavi per tutti. Da sempre cartadipendendente. Vivo di giornate fatte di caffè, attese e persone. Alla costante ricerca della soundtrack perfetta per la mia vita, per adesso mi accontento di scriverne la sceneggiatura.

3 Comments

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’ anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’ anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti.

    Liked by 2 people

    • MariaVittoria Minisgallo says

      Hai assolutamente ragione. Oggi abbiamo tutto a portata di mano e non ci è concesso desiderare veramente qualcosa. Risultato del consumismo e dello sviluppo. Ed è impossibile cambiare ciò che è, ma possiamo guardare con nostalgia e affetto il passato, e se si tratta del ricordo di una nonna allora è anche più bello.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...