#Shoppingtherapy, Fashion
Lascia un commento

Kiehl’s + Craig & Karl, i cosmetici dal packaging in edizione limitata

Era inevitabile che nella lista dei regali perfetti da regalare alla vostra lei per Natale (sorella, mamma, fidanzata, migliore amica) mi dimenticassi qualcosa. Così come era inevitabile che soltanto dopo la pubblicazione del post in questione scoprissi qualcosa di altrettanto figo che avrebbe meritato di diritto un posto tra i magnifici eletti.

Conoscete il marchio Kiehl’s? Per presentarvelo, in caso di risposta negativa, prendo in prestito direttamente dal sito alcuni dei tratti più significativi della loro brand identity: “Oggi come allora Kiehl’s offre ai propri clienti prodotti per la pelle e per i capelli di elevata qualità, eredi di oltre 150 anni di esperienza derivante dalla fusione di competenze cosmetiche, farmaceutiche e botaniche accumulate nel corso di generazioni. Concepiti con ingredienti di origine naturale e con l’uso delle più avanzate tecnologie, i prodotti Kiehl’s hanno confezioni semplici e lineari perchè vogliamo investire al massimo in ciò che realmente conta: gli ingredienti e la qualità dei prodotti stessi.” Tutto vero.

5a30618a0a9fc94d7a9df2442f7a2288

Per questo Natale, Kiehl’s ha deciso però di calcare la mano proprio sul fattore packaging, definito semplice e lineare, ok, ma rivisitato nella grafica per lanciare una limited edition in collaborazione con due maestri dell’illustrazione come Craig & Karl. Il duo non lo potremmo certo definire impreparato di fronte a questo tipo d’iniziative, dato che in passato ha già offerto il proprio contributo creativo per holding e marchi come LVMH, Google, Nike, Apple, Vogue e, dulcis in fundo, The New York Times. Gli esperti del settore definiscono la coppia un ottimo esempio di co-working in remoto: Craig, che di cognome fa Redman, vive a New York, mentre Karl, al secolo Karl Maier, preferisce senza dubbio Londra. Vorrà dire che li annovereremo tra i miracoli compiuti da Skype nel ventunesimo secolo. Il loro portfolio è ben infagottato di personalissimi ritratti di personaggi famosi (che siano Woody Allen, Barak Obama e via discorrendo) così come d’icone del panorama moda, tra cui la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani e gli stilisti Valentino, Giorgio Armani, Miuccia Prada, Riccardo Tisci, Marcelo Burlon, Dolce & Gabbana, i Missoni e blablabla. Se vi ho incuriosito, date un’occhiata qui.

kiehls-x-craig-karl-capsule-collection-01-960x640

Tornando a Kiehl’s…

I prodotti best seller della casa cosmetica newyorkese rivivono quindi attraverso l’arte pop dei due irriverenti designer una nuova era del loro ciclo di vita: “vestiti per le feste”, gli evergreen di Kiehl’s acquistano un fascino ulteriore, che fa bene agli occhi e al buonumore. I packaging proposti esplodono in un tripudio di colori che non può non attrarre l’attenzione, anche solo, appunto, per una questione di forza cromatica. Tra i pezzi in collezione troviamo, come abbiamo detto, alcuni tra i nomi più iconici del portafoglio prodotti del marchio: Creme de Corps (in formula classica e in versione Soy Milk & Honey Whipped Body Butter), Ultimate Strenght, Calendula Herbal Extract Toner e Ultra Facial Cream. D’un tratto, vere e proprie opere d’arte contemporanea cariche di colore, che riuniscono tratti dell’estetica pop di Lichtenstein e Warhol alla trasversale forza della street art di Keith Haring. Un risultato del genere è stato volutamente ricercato da Kiehl’s in contrapposizione al packaging tradizionale: le line sobrie e pulite vengono soppiantate dalla creatività senza regole di artisti accuratamente scelti. E, se in passato erano stati chiamati in causa nomi del calibro di Jeff Koons, Kenny Scharf ed Eric Haze, per questo Natale Kiehl’s ha deciso di raddoppiare il colpo con Craig & Karl. Magnifici.

Kiehlscraigandkarl

Se poi a ringraziare non è solo la pelle ma anche il cuore, la soddisfazione cresce esponenzialmente: va assolutamente specificato infatti che parte del ricavato dalla vendita della limited edition sarà devoluto in beneficenza all’associazione SOS Villaggio dei Bambini Onlus. Insomma tra la lista dei regali non c’era, ma a questo punto Kiehl’s + Craig & Karl ci entra assolutamente di diritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...