Eat, Food
Comment 1

Mangiare sano fa bene al cuore: Il Panino Tondo per Dynamo Camp

Ambasciatori convinti di sostenibilità e riciclabilità, i ragazzi de Il Panino Tondo lavorano al ruolo di piccoli-grandi artigiani dell’ambiente. Credono nel valore aggiunto di collaborare con partner etici e responsabili. Sostengono quelle realtà (cittadine e non) che dimostrano di portare avanti il nostro stesso credo. Traggono linfa vitale dalla possibilità di essere protagonisti di nuovi ambiziosi progetti.

OrtiDipinti

I risultati migliori, da che mondo è mondo, si raggiungono insieme: che l’erba del vicino sia sempre più verde non è poi così vero. Se poi quel vicino si chiama Orti Dipinti e rappresenta l’ibrido perfetto tra community garden e fattoria urbana, è cosa buona giusta cooperare attivamente piuttosto che stare a guardare. Orti Dipinti si descrive infatti come “un luogo dove la terra è di nessuno, ma il lavoro per coltivarla è di tutti, così come il suo raccolto.” Nello spazio che era originariamente una pista di atletica, oggi viene insegnato il giardinaggio urbano ecologico e applicato concretamente nel quotidiano.

Fondazione Dynamo

Un concept nobile per un fine altrettanto nobile: il terzo vertice di questo poligono perfetto risponde al nome di Dynamo Camp, il cui pay off recita “Dove la cura è ridere e la medicina è l’allegria”. Caso più unico che raro in Italia, il camp si rivolge gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche, siano essi in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione. I programmi si adattano in modo flessibile a partecipanti non accompagnati, così come a gruppi di fratelli e sorelle o a interi nuclei familiari, e prevedono una serie di attività ispirate al modello della Terapia Ricreativa. L’obiettivo è quello di garantire una settimana di spensieratezza a chi, purtroppo, è costretto ogni giorno a fare i conti con il proprio destino. Durante questa esperienza, viene trasmesso ai ragazzi il concetto di “successo”: le proposte Dynamo Camp rappresentano una costruttiva sfida personale, la cui meta può essere raggiunta con il solo impegno individuale o con la totale partecipazione del gruppo. La Onlus Dynamo Camp opera ai fini della solidarietà sociale senza fini di lucro e si sostiene, pertanto, tramite donazioni spontanee.

Ebbene, nasce Dynabox, uno speciale cestino che andrà ad arricchire il menù esistente e, contemporaneamente, i fondi dell’associazione. Il nuovo box, contenente un panino, un dolce Fratelli Lunardi e una bottiglietta d’acqua Tesorino, verrà venduto ad un prezzo lievemente maggiorato, con il solo obiettivo di aiutare Dynamo Camp nella prosecuzione della sua attività. “Il Panino Tondo fa bene a te e alla natura” è, né più né meno, l’idea alla base del packaging. Per Dynabox ne sarà infatti previsto uno innovativo e interamente sostenibile, biodegradabile e compostabile a tutto tondo. La proposta di riciclo creativo sulla quale l’iniziativa conta maggiormente consiste nell’allegare al box una particolare cartolina contenente semi di piante aromatiche (prezzemolo, rosmarino, basilico, ecc…) che il cliente possa piantare direttamente nel pack, una volta riempito di terra.

Il tutto verrà battezzato dall’evento Dynabox che avrà luogo, appunto, presso gli Orti Dipinti Sabato 16 Maggio. Il Panino Tondo si preoccuperà di allestire barbecue e piano da cucina all’aperto, a disposizione dell’ospite d’eccezione Enrica Della Martira, ex concorrente e fiore all’occhiello di casa Masterchef. Al termine dell’incontro, si terrà infine un workshop per illustrare a tutti i partecipanti e gli invitati il metodo esatto di riciclo creativo della vaschetta, da pack per il cibo a vaso per piante aromatiche.

This entry was posted in: Eat, Food

da

Silvia dal 1993, Sagittario ascendente Leone. Addicted to carboidrati, ma solo se me li cucina qualcuno. Colleziono fotografie per Instagram e vestiti con cartellino appesi nell'armadio. Canto spesso senza potermelo permettere. Ah, a colazione un muffin sarebbe sempre cosa buona e giusta.

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...