#Traveldiary, Lifestyle
Comments 4

Riempirsi gli occhi di bellezza a Pisticci

Quella di quest’anno è stata la mia #estatedellesmentite, di quando credevo che non mi sarei più scottata al sole o che avrei trovato il coraggio di salire su un aereo da sola.

Ma su quell’aereo ci sono salita, scottata ed emozionata. Perchè era l’ora che io e il Sud ci incontrassimo. Il merito è di una buona amica – grazie Mina! –  se ho potuto finalmente avere un assaggio della sua Basilicata. E le cose sono andate più o meno così: mi hanno riempito la pancia di buon cibo, il cuore di affetto e gli occhi di bellezza.

#benvenutealSud-Pisticci

Cosa visitare: Pisticci, che sia sotto il sole o la pioggia.

Ho rincorso il maltempo durante le ferie, ma nonostante il cielo grigio con cui ho visto Pisticci per la maggior parte del tempo, questa non ha mai perso un filo del suo fascino. Per dire, è sicuramente un indizio. Pisticci è bella: una vecchia signora bianca. E ha in comune qualcosa anche con la mia Firenze: le loro strade sono un chiaro invito a perdersi. Quindi, se visitarla a piedi è in effetti inevitabile, lasciarsi trasportare dall’istinto nel Rione Dirupo è assolutamente consigliato. Con una macchina fotografica a portata di scatto, magari.

Matera-2015-a-colazione-non-si-parla

Cosa vedere: Matera, tutta.

Perché sarà la Capitale Europea del 2019 e i “Sassi” sono uno spettacolo per cui i vostri occhi vi ringrazieranno di aver ammirato dal vivo. Matera è un miracolo senza tempo, un pilastro della storia del posto e testimone di un livello di interazione commovente tra uomo e natura. Merita passarci almeno una giornata intera per vederne l’evoluzione: dalla mattina per esplorarla al meglio, aspettando poi il tramonto che trasforma i colori fino a quando non iniziano ad accendersi i caratteristici lumini tra le vie. Dopodichè sarà l’ora ideale per un aperitivo in centro.

Matera collage

Dove pernottare: alla Masseria Macchia & Relais San Pio.

Si tratta di un’oasi di pace in campagna, con piscina esterna di acqua salata, piscina interna, il casolare per le serate-cinema, una spiaggia privata… Devo continuare o vi ha già conquistati? È un posto decisamente Instagram-friendly, vi mettono pure a disposizione un paio di bici e il relax è sempre sul menù del giorno. Convinti adesso? Consiglio “foodie”: non fatevi scappare i biscotti burrini a colazione!

Masseria Macchia Pisticci

Foto 2 & 3: Masseria Macchia & Relais San Pio

Shining-Lucania-Film-Festival

In che periodo: durante il Lucania Film Festival.

Se non lo sapete i Pisticcesi sono degli hipster e il Lucania Film Festival è una tre/quattro giorni di cinema, cortometraggi, dibattiti e iniziative sotto il cielo stellato del paese. (Elio Germano, Giovanni Veronesi e Silvia Scola erano tra gli ospiti dell’ultima edizione.)

Lucania-film-festival-Pisticci-blog

Oppure durante le Feste di San Rocco, perchè Pisticci si imbelletta tutta per celebrare il proprio patrono il 16 Agosto (e non solo), e si respira aria di euforia per le strade del centro.

Pisticci 01

Cosa mangiare:
Per i golosi:
la Bianca di Pisticci.

Si tratta di un dolce di ricotta e segreti inventato e brevettato proprio in questo paese, sicuramente con lo scopo di rendere felici le persone. La trovate solo al bar del centro che si chiama Bar Pisticci. Piuttosto ovvio, no?

la Bianca di Pisticci

Per i salutisti: i taragghini.

Una via di mezzo tra il melone bianco (per la forma) e il cetriolo (per il sapore), sono rinfrescanti e perfetti da condire con l’insalata o da usare nelle acque aromatizzate.

Pisticci-2015-Dirupo

Cosa non dimenticherete: le persone.

È probabile che al momento della vostra partenza quando sarete lì lì per dire: “Ciao”, preferiate trasformarlo in un “Arrivederci, ci vediamo presto”. E questo sarà merito in gran parte delle persone che avete conosciuto. Perché Pisticci è una gioia per gli occhi, ma fa bene anche al cuore.

Pisticci e Matera

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...